Nuova legge defibrillatori: le novità per le imprese
16 Settembre 20210
A partire dal 28 agosto 2021 è in vigore una nuova legge che regolamenta la presenza e l’utilizzo dei DAE (defibrillatori automatici esterni). Ecco gli snodi principali per le imprese:
- Introdotto l’obbligo di presenza di un DAE presso le sedi delle pubbliche amministrazioni con almeno 15 dipendenti.
- Introdotto l’obbligo di presenza DAE negli aeroporti, stazioni, porti, a bordo degli aerei etc.
- Considerata prioritaria l’installazione dei DAE nelle scuole di ogni ordine e grado e nelle università
- Introdotto l’obbligo, per le società sportive che usano impianti pubblici, di assicurare la presenza del DAE.
- Entro 60 giorni dall’entrata in vigore della legge (28/08/2021), chi già dotato di un DAE deve comunicare alla centrale di emergenza più vicina tutte le info relative: numero dei dispositivi, caratteristiche, marca, modello, scadenza delle parti deteriorabili.
- Per i DAE acquistati successivamente all’entrata in vigore della legge, il venditore deve comunicare alla centrale emergenze più vicina, sulla base dei dati forniti dall’acquirente, il luogo dove è prevista l’installazione del DAE e il nominativo dell’acquirente.
- I DAE devono essere collegati al sistema di monitoraggio remoto della centrale emergenze più vicina.
- Introdotta la formazione riguardo le tecniche di rianimazione cardiopolmonare base, uso dei defibrillatori e disostruzione delle vie aeree nelle scuole di ogni ordine e grado.
Chiamaci per altre informazioni e per adeguare la tua attività alle nuove norme:
030 21 51 320

