Certificazione cope antincendio

Revisione periodica annuale sistemi anticaduta

Revisione periodica annuale sistemi anticaduta

Il Testo Unico per la Sicurezza sul Lavoro (D.Lgs. 81/2008) prevede che i sistemi anticaduta in dotazione ai lavoratori debbano essere revisionati periodicamente ogni anno.
Nella maggior parte dei casi, questa attività comporta solo piccoli interventi con costi irrisori per le Aziende. Oltre ad essere un obbligo di legge, la revisione periodica annuale dei sistemi anticaduta può salvare la vostra vita e quella dei vostri collaboratori.
Per avere validità legale e per tutelare davvero la vostra Sicurezza, la revisione deve essere effettuata da personale competente, appositamente formato ed abilitato.

Co.Pe. Srl è in grado di effettuare la revisione periodica annuale dispositivi anticaduta valida a norma di Legge dei vostri Dispositivi di Protezione Individuale a marchio Deltaplus/Froment, SI.AL, Camp Safety, Miller, Petzl, Gamesystem.

Durante il periodo di utilizzo è necessario che il DPI venga sottoposto ad ispezione almeno una volta ogni 12 mesi e ogni volta che si verifichi una caduta.
La necessità di un controllo sui dispositivi di protezione individuali contro le cadute dall’alto è sancita, tra le altre normative, dalla norma europea EN 365 relativa ai “Requisiti generali per le istruzioni per l’uso e la marcatura”.
Nella stessa al punto 2.1. si obbliga il produttore ad indicare la necessità “che il sistema o il componente deve essere esaminato – o dove reputato necessario dal fabbricante, sottoposto a manutenzione – almeno una volta all’anno da una persona competente autorizzata dal fabbricante.

Hai bisogno di una consulenza
o di una fornitura professionale?