Certificazione cope antincendio

Antincendio

La sicurezza sul luogo di lavoro consiste in tutta quella serie di misure di prevenzione e protezione (tecniche, organizzative e procedurali), che devono essere adottate dal datore di lavoro, dai suoi collaboratori (i dirigenti e i preposti), medico competente e dai lavoratori stessi.

Le misure di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori hanno il fine di migliorare le condizioni di lavoro, ridurre la possibilità di infortuni ai dipendenti dell’azienda, agli altri lavoratori, ai collaboratori esterni e a quanti si trovano, anche occasionalmente, all’interno dell’Azienda. Misure di igiene e tutela della salute devono essere adottate al fine di proteggere il lavoratore da possibili danni alla salute, come infortuni sul lavoro e malattie professionali, nonché la popolazione generale e l’ambiente.

“Il rischio più frequente e più pericoloso identificabile in qualsiasi realtà lavorativa è il rischio incendio” (DECRETO MINISTERIALE 10 marzo 1998), che deve essere valutato ad hoc e per il quale devono essere adottate misure di prevenzione ed eventuale protezione adeguate.

Il triangolo del fuoco è il termine usato per rappresentare visivamente il processo chimico fisico della combustione.

antincendio triangolo fuoco - cope brescia

I lati dell’ipotetico triangolo rappresentano i tre elementi necessari per la combustione:

  • combustibile (materiale infiammabile)
  • comburente (usualmente l’ossigeno)
  • fonte d’innesco (l’apporto di calore).

Quando uno dei tre elementi della combustione viene a mancare, questa non avviene o se già in atto, si estingue. Per ottenere lo spegnimento dell’incendio si può ricorrere a tre sistemi:

  • esaurimento del combustibile: allontanamento o separazione della sostanza combustibile dal focolaio dell’incendio;
  • soffocamento: separazione del comburente dal combustibile o riduzione della concentrazione del comburente in aria;
  • raffreddamento: sottrazione del calore fino a ottenere una temperatura inferiore a quella necessaria al mantenimento della combustione.

Hai bisogno di una consulenza
o di una fornitura professionale?