La sicurezza sul luogo di lavoro consiste in tutta quella serie di misure di prevenzione e protezione (tecniche, organizzative e procedurali), che devono essere adottate dal datore di lavoro, dai suoi collaboratori (i dirigenti e i preposti), medico competente e dai lavoratori stessi.
Le misure di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori hanno il fine di migliorare le condizioni di lavoro, ridurre la possibilità di infortuni ai dipendenti dell’azienda, agli altri lavoratori, ai collaboratori esterni e a quanti si trovano, anche occasionalmente, all’interno dell’Azienda. Misure di igiene e tutela della salute devono essere adottate al fine di proteggere il lavoratore da possibili danni alla salute, come infortuni sul lavoro e malattie professionali, nonché la popolazione generale e l’ambiente.
“Il rischio più frequente e più pericoloso identificabile in qualsiasi realtà lavorativa è il rischio incendio” (DECRETO MINISTERIALE 10 marzo 1998), che deve essere valutato ad hoc e per il quale devono essere adottate misure di prevenzione ed eventuale protezione adeguate.
Il triangolo del fuoco è il termine usato per rappresentare visivamente il processo chimico fisico della combustione.
I lati dell’ipotetico triangolo rappresentano i tre elementi necessari per la combustione:
- combustibile (materiale infiammabile)
- comburente (usualmente l’ossigeno)
- fonte d’innesco (l’apporto di calore).
Quando uno dei tre elementi della combustione viene a mancare, questa non avviene o se già in atto, si estingue. Per ottenere lo spegnimento dell’incendio si può ricorrere a tre sistemi:
- esaurimento del combustibile: allontanamento o separazione della sostanza combustibile dal focolaio dell’incendio;
- soffocamento: separazione del comburente dal combustibile o riduzione della concentrazione del comburente in aria;
- raffreddamento: sottrazione del calore fino a ottenere una temperatura inferiore a quella necessaria al mantenimento della combustione.
Co.Pe. Srl fornisce ai suo Clienti servizi e prodotti antincendio: