Il rispetto per l’ambiente è parte integrante del nostro modo di fare business. Cerchiamo di ridurre costantemente il nostro impatto ambientale. Ogni anno, una quota significativa degli investimenti effettuati da Cope Srl è collegata ai regimi per migliorare l’efficienza energetica e ridurre le emissioni di anidride carbonica (CO2) e il particolato nell’aria.
Cope Srl considera la sostenibilità come un approccio strategico a lungo termine, volto a trovare un punto di equilibrio tra opportunità commerciali e responsabilità sociali, economiche e ambientali. Gli sforzi verso tecnologie sempre più efficienti sono compiuti nel rispetto della natura e favoriscono il l’impegno volto a salvaguardare e a migliorare la vita delle persone.
Energia solare
Abbiamo voluto scommettere sull’energia solare, che noi definiamo energia positiva. Il nostro impianto fotovoltaico ad alto rendimento, con batteria di accumulo, ci permette di ambire alla quasi totale autosufficienza energetica.
Nel 2020 siamo stati energeticamente autonomi all’ 85%
Energia solare accumulata nelle batterie: 27%
Energia solare diretta: 58%
Batterie di accumulo
Ci siamo dotati di un innovativo sistema di accumulo che, abbinato al nostro impianto fotovoltaico, dà il meglio di sé, consentendoci di utilizzare l’energia immagazzinata quando l’impianto non è in funzione e permettendoci di raggiungere la quasi totale autonomia energetica.
Fonti rinnovabili e certificate
Acquistiamo la poca energia che non riusciamo a produrre da soli da Lifegate, un’azienda italiana che produce energia green da fonti rinnovabili.
Illuminazione a LED
I nostri uffici e il nostro magazzino sono illuminati da lampade a LED, che ci permettono di risparmiare moltissima energia elettrica.
Mobilità green
Molti dei nostri sopralluoghi, consulenze, manutenzioni antincendio avvengono a emissioni zero grazie al nostro furgone 100% elettrico, una vera e propria officina mobile alimentata a energia solare.
Ricarica elettrica gratuita
Dal 2018 abbiamo attivato due colonnine di ricarica per mezzi elettrici, a disposizione del team, dei clienti e dei fornitori. La carica è offerta da Cope!”
Zero gravity Eden
È il nostro giardino verticale, in continua espansione: grazie a lui i nostri uffici godono di un ottimo isolamento termico-acustico e si integrano nel paesaggio!
Area Green
Il nostro giardino ci permette di essere sempre in contatto con la natura ed è una delle parti dell’azienda che amiamo di più. Lo viviamo nelle pause pranzo e negli aperitivi post -lavoro.
Frutta e verdura biologica
Frutta e verdura di stagione non sono solo più fresche e nutrienti, pesano anche meno sulla salute del Pianeta. A partire dal 2022, ogni dipendente e collaboratore Cope riceve una fornitura quindicinale di frutta e verdura fresche e biologiche direttamente nella nostra sede principale. Provenienti da un’azienda agricola locale, tutti i prodotti sono certificati biologici e rigorosamente di stagione: è la nostra idea di come un buon piano welfare può generare una reazione positiva a catena, coinvolgendo le famiglie del team e promuovendo abitudini sostenibili anche a casa.
Prodotti per la casa biologici e sostenibili
Tutti i dipendenti e collaboratori hanno diritto a una fornitura bimestrale di gel lavastoviglie e di detersivo per bucato, sponsorizzata da Cope. I prodotti sono Made in Italy, biologici e biodegradabili: lo scopo è quello di promuovere abitudini sostenibili anche nelle nostre case, riducendo la quantità di residui chimici e petrolchimici nelle falde.
Trituratore di rifiuti
Si trova nella nostra area relax e ci permette di ridurre di quasi l’80% il volume dei rifiuti generati da bicchierini e palette del caffè.
Depuratore d’acqua
Dopo aver sostituito le bottigliette d’acqua con le borracce di acciaio inossidabile, abbiamo scommesso su un depuratore d’acqua: così possiamo riempirle ogni volta che vogliamo dicendo addio alle scorte in bottiglia.
Appunti green
Nel 2019 abbiamo sostituito le nostre matite per gli appunti con quelle piantabili. Nella loro capsula sono contenuti semi di fiori o di piante aromatiche: una volta finita la matita si possono piantare e far crescere.
Carta 100% riciclata
Cope Srl è attenta all’ambiente e utilizza carta riciclata al 100%. Ogni anno acquistiamo circa 7,5 quintali che ci consentono di salvare in media circa 5 alberi/anno.
Area Second Hand
Ogni anno vengono sprecati milioni di tonnellate di beni di vestiario e tessuti, un’enorme parte dei quali proviene da industrie super inquinanti. Oltre agli abiti prodotti e mai venduti, e a quelli che vengono gettati quando sono ancora in buono stato, costituiscono uno spreco anche i vestiti che tutti abbiamo in fondo all’armadio e non utilizziamo più.
Ecco come nasce l’iniziativa Second Hand: tutti i dipendenti e collaboratori Cope possono portare in azienda gli abiti (in buono o ottimo stato) che non utilizzano più e dare loro una seconda vita nell’armadio di un/a collega! In questo modo contribuiamo alla diffusione dell’economia circolare, all’ottimizzazione delle risorse del pianeta e alla tutela dell’ambiente.
Mensa aziendale
Siamo dotati di una mensa automatica che offre pasti cucinati in un vero e proprio ristorante, senza l’utilizzo di conservati e additivi. Questo servizio ci permette di mangiare sano anche quando prendiamo qualcosa “al volo”, e di tutelare l’ambiente ottimizzando i processi di preparazione dei pasti! Cucinare solo per noi, infatti, comporta un dispendio molto maggiore di energia. In più, tutti i pasti sono cucinati in ottica zero waste e confezionati senza l’uso di plastica!
ATTESTATO 100% Energia Verde
Sostenibilità fin dalle piccole cose
Cope Srl è attenta all’ambiente e utilizza carta riciclata al 100%. Ogni anno ne acquistiamo circa 7,5 quintali che ci consentono di salvare in media circa 6 alberi/anno.
In Cope usiamo carta riciclata al 100%. Ogni anno ne acquistiamo circa 7,5 quintali: dal 2011 abbiamo salvato più di 60 alberi!*
*stima ricerca WWF7FOCUS 2013 – Alberi dimensione media, altezza 15m