Estintore in negozio: quando scatta l’obbligo di averlo

Estintore in negozio: quando scatta l’obbligo di averlo

Secondo le disposizioni vigenti, per negozi e attività commerciali può essere necessario dotarsi di almeno un estintore. Ecco quando scatta l’obbligo.

Secondo la normativa in vigore, sono soggetti all’obbligo di dotazione estintori i negozi che superano i 400 metri quadrati di superficie complessiva. A questi esercizi commerciali si applica la norma che prevede l’obbligo di CPI (Certificato di Prevenzione Incendi) e di presenza degli estintori. 

Ne andrà installato almeno uno ogni 150 mq di superficie, per un minimo di due estintori per ogni piano (o compartimento) e di un estintore per ciascuno degli eventuali impianti a rischio specifico (ad es. quadro elettrico generale).

Se il negozio non supera i 400 mq di superficie, invece, occorre fare un’altra distinzione: se nel locale sono presenti lavoratori dipendenti il D.Lgs 81/08 prevede che il datore di lavoro assicuri la presenza degli estintori. Qualora il locale non preveda la presenza di lavoratori, invece, l’unico rischio esistente è nei riguardi dell’eventuale pubblico che può accedervi, ma in quel caso non vige l’obbligo.

Ricordiamo che gli estintori vanno posizionati nel negozio in modo strategico e facilmente accessibile, per garantire una rapida risposta in caso di emergenza. Ecco le principali linee guida generali per la scelta del posizionamento dell’estintore in negozio:

  • In prossimità dei punti di rischio come aree di stoccaggio di materiali infiammabili, cucine, apparecchiature elettriche in generale (dove consigliamo l’installazione di un estintore a CO2);
  • Lungo le vie di fuga e le uscite di emergenza, per essere facilmente accessibili in caso di evacuazione degli ambienti;
  • Ad un’altezza appropriata per poter essere raggiunti da tutti i lavoratori, compresi quelli con mobilità ridotta;
  • In modo chiaramente segnalato e visibile, grazie a cartelli segnalatori e/o segnali luminosi.

Per i locali soggetti a obbligo, è importante anche che il personale sia formato e addestrato sull’uso corretto dell’estintore e in generale sulle procedure da seguire in caso di incendio.

Dotare il proprio negozio di un estintore non costituisce spesso solo un obbligo di legge, ma aiuta a prevenire possibili danni ai lavoratori e ai beni dell’attività.