Non tutti i guanti da lavoro sono uguali.. lo sapevi?

Non tutti i guanti da lavoro sono uguali.. lo sapevi?

Progettati per proteggere le mani, i guanti da lavoro sono dei dispositivi di protezione individuale, indicati come DPI, che devono essere utilizzati obbligatoriamente in casi specifici. A seconda delle caratteristiche e dei pericoli da cui proteggono, i guanti da lavoro possono essere di primaseconda terza categoria.

Grazie alla classificazione dei guanti da lavoro è possibile scegliere i guanti più adatti a svolgere determinate professioni senza correre rischi. Progettati per proteggere le mani da qualunque tipo di lesione, i guanti vanno scelti con oculatezza anche dal datore di lavoro, che deve garantire l’incolumità del dipendente.

Fin qui niente di nuovo, se nella tua attività lavorativa è previsto l’utilizzo dei guanti sarai già a conoscenza di queste informazioni, la novità consiste nel fatto che la direttiva su cui si basa questa classificazione (in vigore da ormai 30 anni) verrà sostituita dal nuovo Regolamento DPI (UE) 2016/425.

Tale regolamento propone alcuni importanti cambiamenti:

– aggiorna la classificazione dei Dpi,
– stabilisce una durata massima di 5 anni per i certificati di esame
– introduce requisiti specifici per tutti i produttori, nonché requisiti aggiuntivi riguardanti le istruzioni per l’uso e le dichiarazioni di conformità
 revisiona le informazioni obbligatorie e i pittogrammi presenti sul guanto riportanti i nuovi livelli di prestazione

Grafico di confronto resistenza

– prende in considerazione anche la soddisfazione di chi li indossa: i requisiti dei guanti non riguardano più solo le performance di protezione del DPI ma anche il livello di comfort dell’utente.

Da aprile 2019 è possibile acquistare solo prodotti conformi al nuovo Regolamento, è comunque previsto un periodo di transizione, in cui sarà ancora possibile utilizzare i prodotti conformi alla vecchia direttiva.

Questo potrebbe essere il momento più adatto per verificare che i DPI scelti siano quelli adeguati, che siano completi di tutta la documentazione tecnica prevista e che si gestiscano nel modo corretto (es. registro consegna dpi – corretta manutenzione periodica – corretta formazione e addestramento), integrando o eventualmente sostituendo quelli in dotazione!

Contattaci per avere maggiori informazioni e per verificare le promozioni attive sui guanti da lavoro!