Abbigliamento da lavoro e DPI: è ok acquistare online?

Abbigliamento da lavoro e DPI: è ok acquistare online?

Nell’ultimo triennio sempre più imprese produttrici e rivenditrici di abbigliamento da lavoro e DPI hanno scelto il canale e-commerce per la vendita dei propri prodotti. Ma quanto è sicuro acquistare online?

Anche per effetto della pandemia, gli ultimi anni hanno visto un incremento esponenziale nelle abitudini di acquisto online di privati e aziende: decine di migliaia di nuovi clienti hanno iniziato ad affidarsi al canale e-commerce. Elettronica, libri, prodotti per la casa e arredamento sono tra i beni più acquistati online, subito seguiti da abbigliamento, cibi e bevande.

Forse per l’abitudine nell’acquistare di persona o per scetticismo nei confronti delle piattaforme web, invece, prodotti come l’abbigliamento tecnico, le attrezzature da lavoro, i DPI hanno visto un incremento inferiore nel traffico e-commerce.

Tuttavia, anche in questo ambito la scelta di un buon negozio online presenta molti vantaggi rispetto all’acquisto di persona. I principali sono:

  • Comodità, nell’avere a disposizione uno spazio di acquisto operativo 24h su 24, nello scegliere con calma i propri prodotti e nel riceverli comodamente a casa o in ufficio;
  • Informazione. Se è vero che acquistando online non è possibile toccare con mano i prodotti, è stato osservato che i cataloghi e-commerce forniscono spesso molte più informazioni al cliente rispetto al negozio fisico, facendo conoscere il prodotto anche a distanza;
  • Affidabilità. Specialmente in un settore come quello dell’abbigliamento tecnico e da lavoro e dei DPI, la maggior parte dei prodotti è precisamente normata dalle direttive sulla Salute e la sicurezza dei lavoratori. Perciò, una volta scelto un buon e-commerce, c’è la massima garanzia sui prodotti in vendita e sulla loro conformità alle normative vigenti;
  • Recensioni. Diversamente dai negozi fisici, nell’acquistare online si possono consultare recensioni di altri clienti su quello specifico prodotto, identificandone in anticipo i punti di forza e di debolezza per capire se fa al caso nostro;
  • Convenienza. Poiché spesso la vendita online rappresenta per i negozi un costo minore rispetto a quella di persona, i prezzi sul web sono generalmente migliori.

La scelta fondamentale non è quindi sull’acquistare o meno sul web, ma su quale negozio online scegliere per il proprio abbigliamento da lavoro e i propri DPI. Per essere certi di avere un’esperienza di acquisto positiva e di essere ben assistiti è fondamentale scegliere un e-commerce che:

  • Abbia delle buone politiche di pagamento. Un negozio sicuro generalmente offre diverse modalità di pagamento, anche su circuiti esterni certificati (PayPal, Apple Pay, Amazon Pay, oltre a bonifico bancario e carte di credito).
  • Abbia un buon servizio di assistenza diretta. Per dubbi, chiarimenti o informazioni relative ai prodotti o agli ordini è bene assicurarsi che il negozio offra un contatto diretto con l’assistenza clienti, magari via e-mail, telefono o indicando l’ubicazione della sede societaria: questo prova l’affidabilità dell’azienda rivenditrice.
  • Offra informazioni chiare sui costi e le politiche di vendita. Un e-commerce affidabile è sempre dotato di una sezione “Termini e condizioni di vendita”, facilmente identificabile e liberamente consultabile dai clienti, e mostra sempre il totale dell’ordine al momento del checkout o della conferma del carrello acquisti, specificando se si tratta di prezzo comprensivo di IVA e spese di spedizione oppure no.
  • Sia legato a una vera società. Il fatto che il negozio online sul quale stiamo pensando di acquistare costituisca un canale di vendita di una società è un’ulteriore garanzia di affidabilità e di contattabilità del rivenditore.
  • Comprenda delle recensioni. La possibilità di leggere recensioni di utenti che hanno già acquistato da quel sito, e la possibilità di lasciare una recensione a nostra volta, dovrebbe tranquillizzarci sulla buona salute del business cui ci stiamo affidando.
  • Abbia un blog tematico. Può sembrare una banalità, ma un negozio che comprende articoli con focus e approfondimenti sui prodotti in vendita offre una fonte di informazione in più al cliente, che così può conoscere meglio prodotti e categorie scegliendo con più consapevolezza.

Operano un po’ di riguardo nella scelta dei negozi cui affidarsi, l’acquisto online è oggi una pratica sempre più sicura e accessibile a tutti.

Anche Cope ha attivato il suo e-shop. Puoi acquistare comodamente e in pochi click tutti i prodotti fondamentali nelle categorie:

  • Antinfortunistica (DPI, dispositivi per la protezione delle mani, dei piedi, della testa, dell’udito e molto altro);
  • Abbigliamento tecnico e da lavoro per tutte le stagioni, comprese scarpe da lavoro e antinfortunistiche;
  • Prodotti e dispositivi per il primo soccorso;
  • Segnaletica obbligatoria e non, in diversi materiali e di diverse misure, per la messa a norma dei tuoi ambienti di lavoro e l’ottimizzazione dei tuoi flussi aziendali;
  • Prodotti e accessori per l’organizzazione, la gestione, lo stoccaggio e la raccolta dei rifiuti speciali e non.

Oltre a una selezione di estintori di design per la protezione (e la decorazione!) della tua casa, del tuo giardino, della tua auto.

Puoi scegliere tra diversi metodi di pagamento e decidere se ritirare i tuoi prodotti di persona o farteli consegnare da voi presso la vostra sede. Cope è in grado di fornire quasi 10.000 diversi prodotti per tutti i settori merceologici e produttivi: se non trovi qualcosa sul nostro shop, contattaci!

Servizio di vendita diretta:

030 21 51 320

info@co-pe.it