Natale 2023: consigli antincendio
Ogni anno nel mese di dicembre si osserva un incremento degli incendi domestici dovuti a decorazioni, lucine e altri addobbi natalizi. Ecco come decorare la casa scongiurando il rischio incendio.
Albero di Natale, decorazioni luminose interne ed esterne, camino acceso e addobbi multimateriale: durante il periodo delle Feste i fattori di rischio incendio in casa aumentano drasticamente.
Cope sensibilizza all’utilizzo corretto e responsabile delle decorazioni natalizie per tutelare la sicurezza delle case e delle persone. Ecco come decorare la tua casa in modo sicuro:
Albero di Natale
- Se si sceglie un albero vero, è opportuno verificare che sia “fresco” e cioè che non stia seccando: un albero secco può sviluppare un rogo molto più velocemente e con fonti di innesco anche molto piccole. Si pensi che un piccolo abete come quelli scelti per le decorazioni domestiche, quando secco, può bruciare completamente in meno di un minuto!
Per verificarne la freschezza è sufficiente scuotere leggermente il tronco: una caduta minima di aghi è normale, ma se la caduta è consistente meglio scegliere un altro albero.
- Nella scelta dell’albero finto, invece, è imperativo orientarsi sui modelli autoestinguenti (indicati generalmente sulla confezione come ignifughi o non infiammabili). Per lo stesso motivo è opportuno disfarsi dei vecchi modelli di albero, sia perché non ignifughi sia perché sempre più a rischio incendio: l’acquisto di un albero moderno è un investimento sulla sicurezza dell’intera casa.
- Particolare attenzione va prestata anche al piedistallo scelto per l’albero di Natale: deve essere sufficientemente largo da garantire la stabilità dell’albero in caso di piccoli urti (specialmente da parte di bambini e/o animali domestici), per evitarne il rovesciamento con relativi rischi per lucine, alimentatori e prese elettriche.
- Infine, l’albero andrebbe posizionato lontano da fonti di calore come fornelli, caloriferi, caminetti e/o stufe a legna e a pellet, e a debita distanza da porte e altri varchi che in caso di incendio servirebbero da vie di fuga. Se decoriamo l’albero con lucine e altri addobbi elettrici è bene anche allontanarlo da materiali particolarmente infiammabili come tende, divani, tovaglie etc.
In linea generale, intorno all’albero di Natale dovrebbe esserci uno spazio libero del diametro di almeno 60 cm.
Lucine
- Nella scelta delle lucine è opportuno non risparmiare sulla qualità: i materiali e la fattura di fili, bulbi, trasformatori e prese devono essere conformi alle più moderne normative di sicurezza e antincendio. Ci sono anche certificazioni non obbligatorie che però offrono una garanzia in più sull’affidabilità di questi materiali: IMQ, TÜV, GS e altre. Per lo stesso motivo, è bene disfarsi delle vecchie lucine che con il passare degli anni sono sempre più soggette al rischio incendio.
- Meglio optare sempre per le catene luminose con trasformatore, per abbattere il rischio di surriscaldamenti e/o cortocircuiti.
- Per la decorazione degli spazi esterni, anche se in zone riparate come portici e verande, è necessario scegliere solo catene luminose specifiche: fili sigillati, guarnizioni in gomma e altri accorgimenti produttivi ne garantiscono la sicurezza anche in presenza di umidità e freddo intenso. Meglio scegliere sempre lucine a bassa tensione (12 o 24 Volt), anch’esse alimentate da trasformatore.
- Per ragioni di sicurezza (e di risparmio energetico) è poi opportuno spegnere lucine interne ed esterne quando non si è in casa e durante la notte.
Altri addobbi
- Le candele accese mal posizionate o incustodite costituiscono uno dei maggiori fattori di rischio per gli incendi domestici: se non è possibile evitarne l’utilizzo durante le Feste natalizie, meglio comunque ridurne il numero quanto più possibile e utilizzarle con la massima attenzione.
Una candela accesa deve sempre trovarsi su un piano libero e a debita distanza da altri oggetti, lontano da porte, finestre e altri varchi dai quali possano passare correnti d’aria. Per le candele scelte come centrotavola, infine, è necessario l’utilizzo di un parafiamma più alto della candela stessa.
- Per le altre decorazioni domestiche (ghirlande, palline, cesti decorativi, composizione natalizie etc.) è bene scegliere i materiali meno sensibili al fuoco evitando carta, legno, stoffa e plastica e optando invece per vetro, ceramica, metallo o pietra, posizionandole sempre in modo che non costituiscano un intralcio o un fattore di rischio per la sicurezza dell’ambiente e delle persone in caso di incendio.
È bene ricordare che, in caso di innesco di un piccolo incendio, il tempo per intervenire può essere anche molto ridotto: le stanze più piccole e quelle con molti complementi in legno possono prendere fuoco in meno di un minuto.
E se scoppiasse l’incendio?
È sempre sconsigliabile provare a occuparsi autonomamente di piccoli e medi incendi: senza l’esperienza e i giusti mezzi, il rischio è quello di perdere tempo (esponendosi al rischio di propagazione del fuoco) o commettere errori potenzialmente anche gravi, come aprire le finestre o usare istintivamente l’acqua come mezzo estinguente.
In queste situazioni, l’unica cosa giusta da fare è chiamare tempestivamente i Vigili del Fuoco al numero 115 mantenendo la calma e seguendo alla lettera le istruzioni dell’operatore, che porrà alcune domande fondamentali per far partire l’intervento.
Quello che è possibile è invece estinguere sul nascere i piccoli roghi, scongiurando la maggior parte degli incidenti che interessano case e appartamenti. Per farlo, gli strumenti adeguati sono:
- Coperta antifiamma;
- Estintore domestico.
Questi ultimi sono utili a fronteggiare la maggior parte dei piccoli incendi, che in presenza di un piccolo estintore non richiederebbero quasi mai l’intervento dei VdF. Sono di semplice utilizzo e, se tenuti a portata di mano e usati nel modo corretto, garantiscono la sicurezza antincendio dei beni e delle persone anche durante il periodo natalizio.
Cope può fornirti un vasto assortimento di estintori domestici, pensati per essere decorativi oltre che utili (così li terrai sempre in bella vista!). Sono:
- Compatti e poco ingombranti: 29 cm altezza, 9 cm diametro, sono maneggiabili da tutti perché pesano solo 2 kg!
- Sicuri: realizzati in Belgio, sono certificati e garantiti per 10 anni;
- Efficaci: il mezzo estinguente è la polvere, perfetta per incendi da solidi, liquidi e gas;
- Decorativi! Le personalizzazioni sono più di 20, per tutti i gusti, e sono tutte in pronta consegna.
Sono anche un’ottima idea regalo per il Natale 2023.
Crediamo che una vera tutela delle nostre case e dei nostri beni passi prima di tutto dall’informazione e da una vera cultura della sicurezza. Invia questa guida alla tua famiglia e ai tuoi amici per diffondere consapevolezza antincendio e per passare serenamente le feste di Natale!
Auguri da Cope srl