Kit di primo soccorso: l’importanza di averlo a casa, in auto e in moto
Avere un kit di pronto soccorso a casa e sui nostri mezzi di trasporto è una misura di sicurezza che può fare la differenza in caso di emergenza. Cope fornisce kit completi con prodotti di prima qualità.
Il kit di primo soccorso permette di offrire assistenza medica in caso di infortunio o malore, per risolvere piccole situazioni di emergenza o arginarne di più importanti in attesa dell’arrivo dei soccorsi. Con l’aiuto dei prodotti presenti nel kit si possono curare, ad esempio:
- Piccoli tagli e abrasioni
- Scottature e ustioni minori
- Ferite da puntura o morso di insetti e altri piccoli animali
- Contusioni, distorsioni o stiramente muscolari
- Intossicazioni alimentari
Kit di primo soccorso domestico
In caso di cadute, ustioni o piccole ferite (gli infortuni domestici più comuni) un first aid kit si rivela particolarmente utile per intervenire prontamente e scongiurare la necessità di cure mediche più serie. Ad esempio, piccoli tagli o scottature minori possono essere adeguatamente trattati in casa senza bisogno di rivolgersi a un medico, purché si abbiano a disposizione i prodotti giusti.
Il kit di primo soccorso per casa dovrebbe essere facilmente raggiungibile e tutti i membri della famiglia dovrebbero conoscerne l’ubicazione.
Kit di primo soccorso per auto e moto
La presenza del kit in auto e moto è fondamentale per arginare le conseguenze degli incidenti stradali minori (i più numerosi) e per poter far fronte a situazioni di emergenza anche nelle zone dove non è sempre possibile ricevere assistenza medica immediata.
Avere a disposizione dei prodotti di primo soccorso può essere di grande aiuto in caso di contusioni, ferite o altri infortuni, per garantire assistenza tempestiva alle persone coinvolte e facilitare le operazioni di soccorso prevenendo l’aggravarsi delle ferite.
Cosa deve contenere?
Perché il kit di primo soccorso sia davvero utile nel rispondere alle situazioni di bisogno, va dotato di alcuni prodotti fondamentali:
- Ghiaccio istantaneo, per contusioni e altre emergenze (ad es. colpi di calore);
- Guanti monouso, cotone idrofilo e soluzione disinfettante, per la medicazione o l’automedicazione di tagli e altre piccole ferite;
- Cerotti, garze sterili e bende per l’isolamento dall’esterno di ferite da taglio e/o abrasioni;
- Cerotto adesivo per il fissaggio delle medicazioni;
- Forbici e pinzette.
Può rivelarsi particolarmente utile anche dotare il kit di un piccolo manuale con le indicazioni essenziali sulla risposta alle più comuni emergenze domestiche e in viaggio, affinché tutti possano prestare soccorso in caso di bisogno.
Altri dispositivi utili da includere nel proprio kit di primo soccorso possono essere un termometro per la misurazione istantanea della temperatura, acqua ossigenata, fazzoletti di carta, pomate per scottature, botte o punture di insetti, e soluzioni per il trattamento delle intossicazioni alimentari (come carbone attivo o farmaci che inducano il vomito).
Infine, ricordiamo che per garantirne l’utilità il kit deve sempre essere mantenuto in perfetta efficienza, sostituendo i prodotti consumati o scaduti e verificando che il contenuto si mantenga in buono stato e non deperisca.
Cope fornisce kit, soft kit, valigette e armadietti di primo soccorso adatti per l’ufficio, la casa e l’auto/la moto. Selezioniamo prodotti di alta qualità con un occhio di riguardo per il Made in Italy, garantendoti la massima efficienza dei tuoi dispositivi di first aid. Nella gamma Cope puoi scegliere tra mini-kit e kit morbidi adatti per essere facilmente posizionati sui mezzi di trasporto, kit rigidi e valigette ideali per la casa e prodotti sfusi per reintegrare quelli eventualmente consumati o scaduti.
Offriamo una selezione di prodotti anche sul nostro shop online, acquistabili in pochi click:
Se non trovi il tuo kit di primo soccorso, contattaci: il nostro catalogo first aid comprende centinaia di prodotti!