Protezione antincendio di magazzino e deposito: le linee guida
Come proteggere adeguatamente dal fuoco aree chiave dell’azienda come i magazzini o i depositi di materiali? In questo articolo ripercorriamo le linee guida fondamentali.
Moltissime attività comprendono aree di stoccaggio, immagazzinamento, movimentazione o accatastamento di materiali. Questi depositi e magazzini non sono soggetti a un alto rischio incendio, ma qualora si verificasse un piccolo rogo la particolare conformazione architettonica e la presenza di grandi quantità di materiali anche infiammabili (carta, legno, tessuti sintetici etc.) aumenterebbero drasticamente il rischio di sviluppo di un grande incendio.
Gli aspetti chiave nella protezione dal fuoco di magazzino e deposito sono:
- La corretta organizzazione degli spazi e della logistica
- Gli impianti di rilevazione ed estinzione antincendio
- Le vie e procedure di esodo
Organizzazione e compartimentazione del magazzino
Una delle più importanti misure antincendio da attuare nei depositi è la cura delle forometrie: tutti i fori intorno alle tubazioni di servizio e/o ai cavi attraverso i muri devono essere adeguatamente isolati e dotati di barriere antincendio passive.
Particolare attenzione va prestata ai locali dove il rischio di incendio può essere maggiore (locali tecnici e con impianti, ambienti di imballaggio e altre operazioni con macchine, locali con quadri elettrici e/o per la ricarica di batterie etc.).
Questi ambienti vanno sottoposti a regolare valutazione del rischio incendio, sulla base della quale verranno indicate nel DVR le eventuali misure di prevenzione aggiuntive.
Un occhio di riguardo va prestato anche alla gestione dello spazio, che deve essere ben organizzato e permette la circolazione agevole di persone e, qualora previsti, mezzi. A questo proposito, nella guida CFPA (Confederation of Fire Protection Association) si ribadisce che un corridoio minimo di 0,5 m va mantenuto libero lungo tutto il perimetro del magazzino, e dove possibile vanno garantiti corridoi di passaggio tra la merce di 2,5 m.
Impianti di rilevazione ed estinzione
La protezione antincendio di magazzini e depositi passa dalla qualità e sicurezza degli impianti di allarme ed estinzione. Da progettare e installare nel rispetto delle più recenti normative, gli impianti sono il principale strumento di intercettazione tempestiva e di spegnimento dei focolai.
Gli impianti di rilevazione ed estinzione permettono di:
- Intervenire su un incendio nelle sue prime fasi, aumentando le possibilità di spegnimento senza danni a persone o cose;
- Monitorare in diretta lo stato degli ambienti, sia dall’azienda sia da remoto;
- Interrompere tempestivamente eventuali altre attività in atto (ad es. il funzionamento di macchinari) in caso di incendio;
- Estinguere l’incendio in modo automatico o mantenerlo sotto controllo fino all’arrivo dei soccorsi.
Gli impianti vanno sottoposti a regolare manutenzione ad opera di personale qualificato e abilitato.
Vie e procedure di esodo antincendio
Le vie di esodo antincendio permettono agli occupanti di evacuare gli ambienti tempestivamente e in sicurezza. Anche nella protezione antincendio di magazzini e depositi giocano un ruolo chiave, unitamente alla segnaletica (verticale e/o orizzontale) e alle uscite di emergenza costituiscono uno dei primi strumenti di protezione dal fuoco per i lavoratori.
Leggi anche: Le regole per le vie di esodo antincendio in azienda
A questo proposito ricordiamo anche l’importanza del garantire vie di accesso agevoli e veloci ai mezzi di soccorso, in particolare:
- Offrendo un varco di accesso quanto più immediato possibile all’area interessata dalle fiamme;
- Mantenendo la strada esterna libera in modo da permettere ai veicoli di soccorso di accedere agevolmente al magazzino/deposito;
- Curandosi di offrire un’accessibilità generale all’edificio conforme alle più recenti normative.
La protezione dei beni e delle persone in azienda passa anche dalla corretta gestione degli spazi e da un uso consapevole e intelligente degli strumenti e dei dispositivi antincendio presenti in azienda.
Gli esperti Cope sono in grado di offrirti una consulenza specializzata sull’organizzazione e sulla protezione antincendio del tuo magazzino o deposito, mettendo la loro esperienza a tua disposizione per garantirti la migliore tutela dei tuoi lavoratori e dei tuoi beni.